Condizioni generali di vendita e abbonamento

Il presente documento riunisce le nostre condizioni generali di abbonamento e le nostre condizioni generali di vendita. Versione in vigore dal 18/03/2025.


Le presenti Condizioni Generali regolano il rapporto tra GeoRide e i suoi clienti. Esse si compongono di due parti distinte:


  • Le Condizioni Generali di Abbonamento si applicano a tutti i prodotti GeoRide sottoscritti con contratto di noleggio mensile (ad esempio, noleggio GeoRide mini o GeoRide 3s).
  • Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti diretti, siano essi box (GeoRide mini o GeoRide 3s) o accessori venduti separatamente (ad esempio: gamma GeoRide Live).


La natura del prodotto o del servizio (noleggio o acquisto) è specificata al momento della sottoscrizione sul sito georide.fr , su uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi paesi o nell'applicazione GeoRide.
In caso di dubbi, gli utenti sono invitati a contattare il servizio clienti all'indirizzo: aide@georide.fr.


Condizioni Generali di Abbonamento


Designazione del venditore


La Kible Company,

SAS con capitale di € 12.350

La cui sede legale è situata in: 150 Rue NICOLAS LOUIS VAUQUELIN a TOLOSA (31100).

Iscritta al Registro del Commercio e delle Società di TOLOSA con il numero 824 387 633.

IVA intracomunitaria: FR83824387633


Indirizzo di contatto: contact@georide.fr


Di seguito denominato: “GeoRide”.


Articolo 1 – Principi


Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di presentare le condizioni degli abbonamenti marketing offerti da GeoRide sul suo sito web georide.fr o da uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi paesi (di seguito il "Sito").


La sottoscrizione di un abbonamento implica l'accettazione piena e completa delle presenti condizioni generali da parte del cliente (di seguito "l'Abbonato").


La sottoscrizione di un abbonamento GeoRide è simile a un contratto di noleggio, in cui l'Abbonato beneficia dell'utilizzo del box GeoRide e dei servizi associati dall'applicazione GeoRide, in cambio di un pagamento periodico.


Esse sono accessibili sul Sito e prevarranno, ove applicabile, su qualsiasi altro documento contraddittorio.


Le condizioni generali applicabili all'Abbonato sono quelle in vigore alla data di sottoscrizione del suo abbonamento con GeoRide.


GeoRide si riserva il diritto di modificare periodicamente i propri termini e condizioni generali. I termini e condizioni generali modificati si applicheranno a tutti i nuovi abbonamenti a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.




Articolo 2 – Descrizione degli abbonamenti

GeoRide ha progettato box e accessori connessi per geolocalizzare e proteggere i veicoli a motore e i loro conducenti. Una volta installati il ​​box e/o gli accessori sul veicolo a motore, le informazioni emesse dal box e/o dagli accessori sono accessibili all'Abbonato tramite l'applicazione mobile GeoRide, che è responsabilità dell'Abbonato scaricare (di seguito "l'Applicazione").


GeoRide offre due tipologie di abbonamento mensile senza impegno:

  • L'abbonamento mini GeoRide, che include l'accesso ai servizi base della soluzione GeoRide.
  • L'abbonamento GeoRide 3s, inclusi i servizi aggiuntivi.


I dettagli completi delle funzionalità incluse in ciascun pacchetto sono disponibili sul sito georide.fr o su uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi Paesi.


GeoRide si impegna a soddisfare qualsiasi richiesta di abbonamento nei limiti delle scorte disponibili di box e accessori.


Articolo 3 – Sottoscrizione di un abbonamento

La sottoscrizione di uno degli abbonamenti proposti da GeoRide avviene online sul sito georide.fr o da uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi Paesi.


Affinché l'abbonamento venga convalidato, l'Abbonato deve:


  • compilare un modulo di iscrizione fornendo i tuoi dati personali,
  • scegli l'indirizzo e la modalità di consegna della scatola e dei suoi accessori,
  • ho letto e accettato le presenti condizioni generali,
  • convalidare il metodo di pagamento,
  • pagare il primo mese di abbonamento, le spese di attivazione del box e le eventuali spese di spedizione del box.


Entro 24 ore GeoRide invierà all'Abbonato un'e-mail di conferma dell'iscrizione, insieme alle presenti condizioni generali.


A seguito di tale e-mail, GeoRide invierà all'Abbonato la scatola e gli accessori, alle condizioni definite nell'articolo 4 di seguito.


In alcuni casi, tra cui il mancato pagamento di un altro abbonamento, un indirizzo di consegna errato o altri problemi con l'account dell'abbonato, GeoRide si riserva il diritto di bloccare la richiesta di abbonamento del cliente fino alla risoluzione del problema.


Per qualsiasi domanda relativa alla sottoscrizione di un abbonamento, l'Abbonato può inviare un'e-mail a GeoRide al seguente indirizzo e-mail: aide@georide.fr .


Articolo 4 – Attivazione dell’abbonamento


4.1 Fornitura di una scatola e dei suoi accessori


Una volta convalidato l'abbonamento, GeoRide si impegna a consegnare all'Abbonato la scatola corrispondente al suo abbonamento. 


Come parte dell'abbonamento GeoRide mini, GeoRide fornisce all'abbonato una scatola contenente la GeoRide mini box e i suoi accessori.


Come parte dell'abbonamento GeoRide 3s, GeoRide fornisce all'abbonato una scatola contenente la GeoRide 3s e i suoi accessori.


Il contenuto esatto di ogni scatola può essere consultato in qualsiasi momento sul sito georide.fr o su uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi Paesi.


La custodia e gli accessori che compongono la scatola sono descritti e presentati con la massima accuratezza possibile sul Sito.


I box e gli accessori dei box restano di proprietà esclusiva di GeoRide per tutta la durata dell'abbonamento.


L'Abbonato avrà la custodia del box e degli accessori per tutta la durata dell'abbonamento e fino alla loro restituzione. L'Abbonato non dovrà in nessun caso danneggiare l'integrità fisica, elettrica o elettronica del box e/o degli accessori, se presenti.


Il rischio di deterioramento, malfunzionamento, smarrimento o furto della scatola e degli accessori viene trasferito all'Abbonato al momento della ricezione della scatola da parte dell'Abbonato, escluso qualsiasi difetto specifico della scatola e/o degli accessori.


4.2 Consegna


4.2.1 Tempi di consegna


Salvo casi di forza maggiore o periodi di chiusura del negozio online, che saranno chiaramente segnalati nella homepage del Sito, i tempi di consegna saranno, nei limiti delle scorte disponibili, quelli indicati di seguito.


I tempi di consegna decorrono dalla data dell'e-mail di conferma dell'abbonamento inviata da GeoRide all'Abbonato.

Per le consegne nella Francia metropolitana e in Corsica, i tempi di consegna sono di minimo 3 giorni e massimo 30 giorni, secondo le seguenti modalità: Consegna presso un punto di ritiro Colissimo o a domicilio con Colissimo all'indirizzo indicato dall'Abbonato nel modulo di abbonamento.

Ogni scatola restituita a GeoRide a causa di un indirizzo di consegna errato o incompleto verrà rispedita a spese dell'Abbonato.

L'Abbonato può, su sua richiesta, far inviare la fattura all'indirizzo di fatturazione e non all'indirizzo di consegna, convalidando l'opzione prevista a tal fine nel modulo di abbonamento.


Per le consegne nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare o in un altro paese, le modalità e i tempi di consegna saranno specificati all'Abbonato caso per caso.


In caso di mancato rispetto del termine di consegna sopra indicato, l'Abbonato avrà diritto di recedere dal proprio abbonamento se, dopo aver intimato formalmente a GeoRide, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, di consegnare il pacco entro un termine supplementare ragionevole, quest'ultima non abbia ottemperato entro tale termine.


L'Abbonato può tuttavia recedere immediatamente dal suo abbonamento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento:

- se GeoRide rifiuta di spedire la scatola;

- se il Cliente ha indicato il termine di consegna come condizione essenziale del suo abbonamento.

In questi casi, alla cessazione dell'abbonamento, GeoRide è tenuta a rimborsare al Cliente tutte le somme versate, al più tardi entro 14 giorni dalla data di cessazione dell'abbonamento.


In caso di indisponibilità di un box, il Cliente verrà informato il prima possibile e avrà anche la possibilità di annullare l'abbonamento. L'Abbonato potrà quindi scegliere se richiedere il rimborso delle somme versate entro e non oltre 14 giorni dal pagamento, oppure sottoscrivere un altro abbonamento.


4.2.2 Ricevimento di scatole e accessori

Per consegna si intende il trasferimento all'Abbonato del possesso fisico delle scatole e degli accessori che compongono una scatola.


La ricezione del pacco è confermata dall'Abbonato mediante la firma del documento di consegna.

Se l'imballaggio originale risulta danneggiato, strappato o aperto al momento della consegna, l'Abbonato è tenuto a verificare lo stato della scatola e degli accessori che la compongono. In caso di danneggiamento, l'Abbonato è tenuto a rifiutare il pacco e a indicare le proprie riserve sul documento di consegna, apponendo la propria firma (pacco rifiutato per danneggiamento, accessori mancanti, pacco danneggiato, accessori rotti, ecc.).


Tale verifica si considera effettuata nel momento in cui l'Abbonato, o una persona da lui autorizzata, ha accettato il pacco e firmato il documento di consegna senza alcuna riserva.





4.3 Messa in servizio


È responsabilità dell'abbonato installare il box e/o gli accessori sul proprio veicolo a motore seguendo le istruzioni riportate nella guida all'avvio e le istruzioni di installazione fornite all'interno del box.


Una volta installato il box, l'Abbonato dovrà metterlo in servizio tramite l'applicazione GeoRide compatibile con iOS/Android, che sarà cura dell'Abbonato scaricare.


Per attivare il box, l'abbonato deve creare un account sull'applicazione e scansionare il codice QR presente sul box inviato da GeoRide.


La messa in servizio deve essere effettuata dall'Abbonato entro 7 giorni dalla

dalla sottoscrizione dell'abbonamento sul Sito, fatto salvo il

nel frattempo ricevendo la scatola.


L'effettiva messa in servizio del box verrà confermata all'Abbonato sull'Applicazione e via e-mail.


Articolo 5 – Durata dell’abbonamento e recesso

5.1 L'abbonamento decorre dal momento della sottoscrizione sul Sito, per un periodo indeterminato.


5.2 L'abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento, sia dall'Abbonato che da GeoRide, con un preavviso di 30 giorni. In caso di disdetta da parte di GeoRide, la notifica verrà inviata tramite semplice e-mail. In caso di disdetta da parte dell'Abbonato, la richiesta dovrà essere effettuata direttamente dall'applicazione mobile GeoRide.


Ogni mese iniziato sarà dovuto dall'Abbonato.


5.3 L'abbonamento verrà automaticamente risolto da GeoRide anche qualora l'Abbonato non trasmetta il mandato di addebito diretto SEPA, tramite l'Applicazione, entro un mese dalla data di sottoscrizione.


5.4 In caso di mancato pagamento di una rata mensile da parte dell'Abbonato e/o di rifiuto di un addebito diretto sul suo conto corrente, GeoRide avrà la facoltà di recedere dall'abbonamento dopo l'invio di una diffida formale al pagamento tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite e-mail rimasta senza effetto per 15 giorni.


5.5 Qualunque sia il motivo, a partire dalla data di decorrenza della risoluzione, l'Abbonato dovrà restituire la scatola e i relativi accessori a GeoRide alle condizioni di cui all'Articolo 9.



Articolo 6 – Prezzo

L'abbonamento GeoRide mini è offerto al prezzo di 9,99 euro tasse incluse al mese.


L'abbonamento a GeoRide 3s è offerto al prezzo di 14,99 euro al mese, tasse incluse.


Le tariffe mensili per questi abbonamenti possono variare in base alle offerte commerciali in corso, ai periodi promozionali o agli adeguamenti tariffari decisi da GeoRide. I prezzi applicati al momento della sottoscrizione sono chiaramente indicati sul sito georide.fr o su uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per i diversi Paesi e sono contrattuali a partire dalla data di sottoscrizione.


GeoRide si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe in futuro. In caso di variazione di prezzo, l'Abbonato verrà informato via e-mail almeno un mese prima dell'entrata in vigore della nuova tariffa. L'Abbonato potrà quindi annullare gratuitamente l'abbonamento entro 30 giorni dalla notifica.


Al momento dell'abbonamento verrà addebitato un costo di attivazione di 29 € (IVA inclusa), in aggiunta al primo mese di abbonamento. Le spese di spedizione, se applicabili, saranno specificate prima della conferma dell'abbonamento.


Per gli abbonamenti acquistati nell'ambito di un'offerta promozionale con pagamento una tantum, non saranno effettuati rimborsi, nemmeno parziali. Gli abbonamenti sono validi fino alla fine del periodo inizialmente previsto.


Articolo 7 – Termini di pagamento

7.1 Per il pagamento da effettuare sul Sito al momento della sottoscrizione dell'abbonamento, i metodi di pagamento autorizzati sono i seguenti: carta di credito, Visa, Mastercard, American Express, PayPal.


7.2 Il pagamento delle rate mensili dell'abbonamento, a partire dalla 2a rata, avverrà tramite addebito diretto SEPA sul conto indicato dall'Abbonato tramite l'Applicazione ogni 30 giorni dalla data di messa in servizio del box, a condizione che l'attivazione avvenga entro 7 giorni dalla sottoscrizione dell'abbonamento sul Sito.


Nel caso in cui l'Abbonato non abbia messo in servizio il box entro 7 giorni dalla sottoscrizione dell'abbonamento, nonostante abbia ricevuto la consegna del box entro il termine previsto, la 2a rata verrà addebitata in ogni caso 30 giorni + 7 giorni dopo la sottoscrizione dell'abbonamento sul Sito.


Le rate successive verranno riscosse ogni 30 giorni a partire dalla data della seconda rata.


7.3 In caso di ritardo nel pagamento di una rata mensile, saranno automaticamente dovute dall'Abbonato le penali di mora, calcolate in misura pari a tre (3) volte il tasso di interesse legale in vigore alla data di scadenza. Verrà inoltre addebitata una commissione di rifiuto dell'addebito diretto pari a dieci (10) euro per ogni pagamento in ritardo, nonché una somma fissa di quaranta (40) euro per spese di recupero per i professionisti.

7.4 Per l'offerta commerciale "Prova prima, paga dopo", il pagamento verrà effettuato automaticamente 30 giorni dopo la data di attivazione del box, a meno che l'Abbonato non comunichi a GeoRide la sua volontà di annullare la prova entro 25 giorni dalla data di attivazione. Se l'annullamento avviene in conformità con le condizioni dell'offerta commerciale e il prodotto viene restituito, non verrà addebitato alcun importo nonostante la registrazione del mandato SEPA. Se il cliente decide di mantenere GeoRide, il pagamento includerà il costo di attivazione di 29 euro IVA inclusa, nonché il costo mensile dell'abbonamento corrispondente per il primo e il secondo mese.


Articolo 8 – Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto dal Codice del Consumo, l'Abbonato Consumatore ai sensi dell'articolo introduttivo del Codice del Consumo ha un periodo di 14 giorni dalla data di sottoscrizione per esercitare il diritto di recesso senza dover giustificare la propria decisione o sostenere altri costi, ad eccezione delle spese dirette di restituzione della scatola che restano a carico dell'Abbonato.


La restituzione della scatola dovrà essere effettuata nelle sue condizioni originali e nella sua interezza (imballaggio, custodia, accessori, istruzioni, ecc.) entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso da parte dell'Abbonato.


In caso di restituzione di una scatola danneggiata, sporca o incompleta, GeoRide addebiterà al cliente i costi definiti nell'articolo 9 di seguito.


L'Abbonato può esercitare il diritto di recesso inviando il modulo di recesso allegato al presente Contratto via e-mail all'indirizzo aide@georide.fr o per posta all'indirizzo indicato nelle note legali. In tal caso, all'Abbonato verrà immediatamente comunicata una conferma di ricezione per posta o e-mail.


È accettata qualsiasi altra modalità di dichiarazione di recesso purché sia ​​inequivocabile ed esprima la volontà di recesso dell'Abbonato.


In caso di esercizio del diritto di recesso entro il termine sopra indicato, GeoRide rimborserà all'Abbonato tutte le somme ricevute, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui è stata informata della decisione dell'Abbonato di recedere.


Se nel frattempo il pacco è già stato ricevuto dall'Abbonato, GeoRide differirà il rimborso fino al recupero del pacco o fino a quando l'Abbonato non avrà fornito la prova della spedizione del pacco, a seconda di quale evento si verifichi per primo.


La scatola dovrà essere restituita alle stesse condizioni previste dall'articolo 9 delle presenti condizioni generali.


L'Abbonato è informato che installando il box e mettendolo in servizio tramite l'Applicazione GeoRide, richiede espressamente l'inizio dell'esecuzione del servizio sottoscritto con GeoRide, ove applicabile prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni successivi alla sottoscrizione.


In quest'ultimo caso, se il Cliente esercita il suo diritto di recesso dopo la messa in servizio del box, sarà responsabile nei confronti di GeoRide di un importo corrispondente al servizio fornito fino alla comunicazione della sua decisione di recedere (articolo L221-25 del Codice del Consumo), in proporzione al tempo trascorso tra la messa in servizio del box e l'esercizio del diritto di recesso.


Articolo 9 – Restituzione di custodie e accessori


La scatola e i suoi accessori devono essere restituiti a GeoRide entro e non oltre 14 giorni dalla data di cessazione dell'abbonamento o dalla data in cui l'Abbonato ha esercitato il diritto di recesso.


In caso di mancata restituzione della scatola entro il termine sopra indicato, in caso di restituzione incompleta della scatola fornita, in caso di cattivo stato della custodia e/o degli accessori o in caso di danneggiamento imputabile all'Abbonato, GeoRide fatturerà all'Abbonato un indennizzo fisso di importo pari al valore della nuova scatola:

  • Per l'abbonamento GeoRide mini box, l'importo addebitato sarà di 199 euro tasse incluse.
  • Per quanto riguarda l'abbonamento al box GeoRide 3s, l'importo addebitato sarà di 299 euro tasse incluse.


In caso di recesso su iniziativa dell'Abbonato, le spese di restituzione della scatola resteranno a suo carico, salvo in caso di recesso dovuto a variazione di prezzo o in caso di non conformità della scatola e/o degli accessori da parte di GeoRide ai propri obblighi di garanzia.


In caso di recesso su iniziativa di GeoRide, le spese di reso saranno rimborsate all'Abbonato, previo rispetto delle istruzioni di reso inviate dal servizio clienti GeoRide via e-mail.


Nell'ambito dell'operazione commerciale "Prova prima, paga dopo", il box e i relativi accessori devono essere restituiti a GeoRide entro e non oltre 14 giorni dalla fine del periodo di prova o dalla data di cessazione dello stesso. Il noleggio GeoRide deve essere restituito completo e in perfette condizioni. In caso di mancata restituzione del noleggio GeoRide entro il termine sopra indicato, in caso di restituzione incompleta del noleggio GeoRide fornito, in caso di cattivo stato del box e/o degli accessori o in caso di danni imputabili all'Abbonato, GeoRide fatturerà all'Abbonato un indennizzo fisso pari al valore del nuovo box GeoRide: 199 euro IVA inclusa per GeoRide mini e 299 euro IVA inclusa per GeoRide 3s.


Articolo 10 – Garanzia legale


Il Fornitore del Servizio è responsabile di qualsiasi difetto di conformità dei contenuti e dei servizi digitali forniti nell'ambito dell'abbonamento, alle condizioni previste dagli articoli L224-25-12 e seguenti del Codice del Consumo.


Il consumatore ha diritto all'applicazione della garanzia legale di conformità in caso di manifestazione di un difetto di conformità durante il periodo di fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale. Durante tale periodo, il consumatore è tenuto solo a dimostrare l'esistenza del difetto di conformità e non la data in cui si è manifestato.


La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo di fornire tutti gli aggiornamenti necessari a mantenere la conformità del contenuto digitale o del servizio digitale durante il periodo di fornitura.


La garanzia legale di conformità conferisce al consumatore il diritto di ottenere il ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale senza indebito ritardo a seguito della sua richiesta, gratuitamente e senza notevoli inconvenienti per lui.


Il consumatore può ottenere una riduzione del prezzo mantenendo il contenuto digitale o il servizio digitale, oppure può recedere dal contratto ottenendo un rimborso completo rinunciando al contenuto digitale o al servizio digitale, se:

1° Il professionista rifiuta di rendere conforme il contenuto digitale o il servizio digitale;

2° La conformità del contenuto digitale o del servizio digitale è ingiustificatamente ritardata;

3° La conformità del contenuto digitale o del servizio digitale non può avvenire senza costi imposti al consumatore;

4° La conformità del contenuto digitale o del servizio digitale causa un notevole disagio al consumatore;

5° La non conformità del contenuto digitale o del servizio digitale persiste nonostante il tentativo infruttuoso del professionista di renderlo conforme.


Il consumatore ha inoltre diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto quando il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. In tal caso, il consumatore non è tenuto a richiedere preventivamente il ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale.


Nei casi in cui il difetto di conformità è di lieve entità, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto solo se il contratto non prevede il pagamento di un prezzo.


Qualsiasi periodo di indisponibilità del contenuto digitale o del servizio digitale ai fini del ripristino della conformità sospende la garanzia rimasta in vigore fino alla fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale nuovamente conforme.


Tali diritti risultano dall'applicazione degli articoli da L. 224-25-1 a L. 224-25-31 del codice del consumo.


Il professionista che, in malafede, ostacola l'attuazione della garanzia legale di conformità è passibile di una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 300.000 euro, che può essere aumentata fino al 10% del fatturato medio annuo (articolo L. 242-18-1 del Codice del consumo).


Il consumatore beneficia inoltre della garanzia legale contro i vizi occulti ai sensi degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile, per un periodo di due anni dalla scoperta del vizio. Tale garanzia dà diritto al consumatore a una riduzione del prezzo in caso di conservazione del contenuto digitale o del servizio digitale, oppure al rimborso integrale in caso di rinuncia al contenuto digitale o al servizio digitale.



Articolo 11 – Furto


In caso di furto del veicolo con il box installato, GeoRide si impegna a rilasciare all'Abbonato (solo per il noleggio e non per l'acquisto) un nuovo box dietro presentazione della denuncia di furto del veicolo e a sospendere l'abbonamento fino alla messa in servizio del nuovo box.


Articolo 12 – Forza maggiore

Sono considerate cause di esonero dagli obblighi delle parti e ne determinano la sospensione tutte le circostanze al di fuori del controllo delle parti che rientrano nella definizione di forza maggiore prevista dall'articolo 1218 del Codice Civile e che impediscono l'adempimento in condizioni normali dei loro obblighi da parte delle parti.


La parte che invoca le circostanze di cui sopra deve immediatamente avvisare l'altra parte del loro verificarsi, nonché della loro scomparsa.


Le parti si incontreranno per esaminare l'impatto dell'evento e concordare le condizioni alle quali l'esecuzione dell'abbonamento sarà continuata. Se l'evento di forza maggiore si protrae per più di tre mesi, l'abbonamento potrà essere risolto automaticamente da ciascuna delle parti, previo invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Articolo 13 – Proprietà intellettuale

L'abbonamento non conferisce all'Abbonato alcun diritto sui marchi, disegni, modelli, loghi ed espressioni grafiche di proprietà di GeoRide o su qualsiasi altra opera suscettibile di essere proprietà industriale o intellettuale di sua proprietà.


Articolo 14 – Mancata convalida parziale

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fossero ritenute invalide o dichiarate tali ai sensi di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza e portata.

Articolo 15 – Non rinuncia


Il fatto che una delle parti non si avvalga di una disposizione richiamata nelle presenti condizioni generali non potrà essere interpretato per il futuro come una rinuncia alla disposizione in questione.

Articolo 16 – Titolo

In caso di difficoltà di interpretazione tra uno qualsiasi dei titoli che compaiono all'inizio delle clausole e una qualsiasi delle clausole, i titoli saranno dichiarati inesistenti.

Articolo 17 – Lingua del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in francese. Qualora siano tradotte in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

Articolo 18 – Mediazione e risoluzione delle controversie

Ogni controversia relativa all'interpretazione e all'esecuzione delle presenti condizioni è soggetta alla legge francese.


Se l'Abbonato incontra una difficoltà nell'esecuzione del suo abbonamento, egli

Spetta a te inviare un reclamo per posta o e-mail a GeoRide all'indirizzo

all'indirizzo contact@georide.fr. Le parti si impegneranno a trovare una soluzione amichevole.


In caso di persistente disaccordo, l'Abbonato può inviare un reclamo scritto al mediatore dei consumatori CM2C, tramite e-mail all'indirizzo

cm2c@cm2c.net o per posta, al seguente indirizzo: 14 rue Saint Jean 75017 Parigi. Il mediatore può anche essere contattato direttamente online sul sito web di CM2C seguendo il seguente link:

https://www.cm2c.net/declarer-un-litige.php

In mancanza di una risoluzione amichevole, la controversia sarà portata dinanzi al tribunale competente.

Articolo 19 – Informativa sulla privacy

I dati personali dell'Abbonato che possono essere raccolti sul Sito o sull'Applicazione GeoRide vengono trattati da GeoRide in conformità con l'Informativa sulla privacy accessibile sul Sito.



Articolo 20 – Diritto di opposizione al marketing telefonico


Ai sensi dell'articolo L.223-2 del Codice del Consumo, l'Abbonato è informato del suo diritto di iscriversi alla lista di esclusione dal servizio di telemarketing "Bloctel" inserendo il/i suo/i numero/i di telefono sul sito www.bloctel.gouv.fr .


Appendice:


Modulo di recesso

Codice del Consumo articoli L.221-1 e seguenti


L'Abbonato che desidera recedere può compilare il modulo sottostante che dovrà essere restituito a GeoRide via e-mail all'indirizzo contact@georide.fr o per posta a 150 rue Nicolas Louis Vauquelin, 31100 Tolosa, entro e non oltre il quattordicesimo giorno successivo alla data di sottoscrizione.


Con la presente vi comunico il mio recesso dall'abbonamento di seguito specificato:


Numero di abbonamento (presente nell'e-mail di conferma):


Data di sottoscrizione dell'abbonamento:


Tipo di abbonamento (GeoRide mini o GeoRide 3):


Nome del cliente:

Indirizzo del cliente:

Data :


Firma del cliente: Articolo 21 – Transazione commerciale “Prova prima, paga dopo”

Scopo dell'offerta
GeoRide offre di volta in volta, a sua esclusiva discrezione, un'offerta commerciale che consente ad alcuni clienti di provare il prodotto per 30 giorni prima di effettuare il primo pagamento, se desiderano conservare il loro GeoRide. I clienti possono anche restituire il prodotto contattando il Servizio Clienti prima del 25° giorno di prova. GeoRide si riserva il diritto di scegliere quando e a chi offrire questa offerta.

Attivazione e mandato di addebito diretto SEPA
Il cliente deve attivare la propria GeoRide nell'app e il mandato di addebito diretto SEPA entro 7 giorni dalla spedizione del prodotto.

Durata del processo
Il periodo di prova di 30 giorni inizia dalla data di attivazione del GeoRide. Per data di attivazione si intende il giorno in cui il cliente ha attivato il dispositivo GeoRide nell'app GeoRide (massimo 7 giorni dopo la spedizione).

Notifica di conservazione o cancellazione
Il cliente ha 25 giorni di tempo dalla data di attivazione per comunicare a GeoRide la propria decisione di tenere o meno il prodotto.
In assenza di notifica, GeoRide avvierà automaticamente il pagamento 30 giorni dopo la data di attivazione.
Se il cliente comunica a GeoRide entro e non oltre il 25° giorno la sua decisione di restituire il prodotto e rispetta le condizioni di reso, non verrà addebitato alcun importo nonostante la registrazione del mandato SEPA.

Procedura di cancellazione
Per annullare la prova, il cliente deve inviare un'e-mail al servizio clienti all'indirizzo contact@georide.fr entro e non oltre il 25° giorno di prova.
Anche in caso di disdetta, il cliente può continuare a utilizzare GeoRide fino al 30° giorno.
La scatola GeoRide dovrà essere restituita integra e in perfette condizioni (nel rispetto dei termini indicati nell'articolo 9 delle presenti Condizioni Generali).

Restituzione del noleggio GeoRide
La custodia e i relativi accessori dovranno essere restituiti a GeoRide entro 14 giorni dalla fine del periodo di prova o dalla data di cessazione della prova, in conformità all'articolo 9 delle presenti condizioni generali.

Dettagli di pagamento

Se il cliente decide di tenere la GeoRide dopo il periodo di prova di 30 giorni, il pagamento comprenderà la quota di attivazione di 29 euro IVA inclusa e il costo mensile dell'abbonamento corrispondente (9,99 euro IVA inclusa per la GeoRide mini o 14,99 euro IVA inclusa per la GeoRide 3s) per il primo e il secondo mese.

Condizioni generali di vendita


Designazione del venditore


La Kible Company,

SAS con capitale di € 12.350

La cui sede legale è situata in: 150 Rue NICOLAS LOUIS VAUQUELIN a TOLOSA (31100).

Iscritta al Registro del Commercio e delle Società di TOLOSA con il numero 824 387 633.

IVA intracomunitaria: FR83824387633


Indirizzo di contatto: contact@georide.fr


Di seguito denominati indistintamente: "La società", "L'attività", "Il fornitore", "GeoRide".


Articolo 1 – Principi

Le presenti condizioni generali esprimono la totalità degli obblighi delle parti. In tal senso, si ritiene che l'acquirente le accetti senza riserve.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ad esclusione di tutte le altre condizioni, in particolare quelle applicabili alle vendite nei negozi o tramite altri canali di distribuzione e commercializzazione.

Sono accessibili sul sito web di GeoRide e prevarranno, ove applicabile, su qualsiasi altra versione o su qualsiasi altro documento contraddittorio.

Il venditore e l'acquirente concordano che i presenti termini e condizioni generali regolano esclusivamente il loro rapporto. Il venditore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti termini e condizioni generali. Essi saranno applicabili non appena pubblicati online.

In mancanza di una condizione di vendita, questa si considererà regolata dalle pratiche vigenti nel settore della vendita a distanza per le società aventi sede in Francia.

Articolo 2 – Contenuto

Tali acquisti riguardano in particolare i seguenti prodotti: i box GeoRide (GeoRide mini, GeoRide 3s), i relativi accessori inclusi o offerti in vendita separatamente (ad esempio: cavi, adattatori, staffe di montaggio), nonché la gamma GeoRide Live (Live Wheel, Live Detect, Live Alarm).

Questo elenco non è esaustivo. GeoRide si riserva il diritto di offrire in vendita nuovi prodotti o servizi, fisici o digitali, in qualsiasi momento, senza l'obbligo di elencarli nei presenti termini e condizioni.

Le caratteristiche, le condizioni d'uso e i termini di prezzo di questi prodotti e servizi saranno specificati sul sito georide.fr o su uno degli altri siti gestiti da GeoRide in diverse lingue e per diversi Paesi al momento della loro messa online.

Articolo 3 – Informazioni precontrattuali

L'acquirente riconosce di aver ricevuto, prima di effettuare l'ordine e concludere il contratto, in modo leggibile e comprensibile, le presenti condizioni generali di vendita e tutte le informazioni elencate nell'articolo L. 221-5 del codice del consumo.

Le seguenti informazioni vengono trasmesse all'acquirente in modo chiaro e comprensibile:

– le caratteristiche essenziali dell’immobile;

– il prezzo dei beni e/o il metodo di calcolo del prezzo;

– se applicabile, tutti i costi aggiuntivi di trasporto, consegna o spedizione e tutti gli altri eventuali costi da pagare;

– in mancanza di immediata esecuzione del contratto, la data o il termine entro il quale il venditore si impegna a consegnare la merce, qualunque sia il suo prezzo;

– informazioni relative all’identità del venditore, ai suoi recapiti postali, telefonici ed elettronici e alle sue attività, informazioni relative alle garanzie legali, alle funzionalità del contenuto digitale e, ove applicabile, alla sua interoperabilità, all’esistenza e alle modalità di attuazione delle garanzie e ad altre condizioni contrattuali.

Articolo 4 – L’ordine

L'acquirente ha la possibilità di effettuare il suo ordine online, dal catalogo online e utilizzando il modulo ivi predisposto, per qualsiasi prodotto, nei limiti delle scorte disponibili.

L'acquirente verrà informato di qualsiasi indisponibilità del prodotto o della merce ordinata.

Per confermare l'ordine, l'acquirente dovrà accettare le presenti condizioni generali cliccando sull'apposito pulsante. Dovrà inoltre selezionare l'indirizzo e la modalità di consegna e, infine, confermare il metodo di pagamento.

La vendita sarà considerata definitiva:

– dopo aver inviato all’acquirente la conferma dell’accettazione dell’ordine da parte del venditore tramite posta elettronica;

– e dopo il ricevimento da parte del venditore del prezzo intero.

Ogni ordine implica l'accettazione dei prezzi e della descrizione dei prodotti disponibili per la vendita. Qualsiasi controversia su questo punto sarà soggetta a un eventuale cambio e alle garanzie di seguito indicate.

In alcuni casi, tra cui il mancato pagamento, l'indirizzo errato o altri problemi con l'account dell'acquirente, il venditore si riserva il diritto di bloccare l'ordine dell'acquirente fino alla risoluzione del problema.

Per qualsiasi domanda riguardante il monitoraggio dell'ordine, l'acquirente può inviare un'e-mail al venditore al seguente indirizzo e-mail: aide@georide.fr.

Articolo 5 – Firma elettronica

La comunicazione online del numero di carta di credito dell'acquirente e la convalida finale dell'ordine costituiranno prova dell'accordo dell'acquirente:

– data di scadenza delle somme dovute in base all’ordine di acquisto;

– firma ed accettazione espressa di tutte le operazioni eseguite.

In caso di utilizzo fraudolento della carta di credito, l'acquirente è invitato, non appena constatato tale utilizzo, a contattare il venditore via e-mail all'indirizzo aide@georide.fr

Articolo 6 – Conferma dell’ordine

Il venditore invia all'acquirente una conferma dell'ordine tramite e-mail.

Articolo 7 – Prova della transazione

I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici del venditore in condizioni di ragionevole sicurezza, saranno considerati prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intercorsi tra le parti. L'archiviazione degli ordini di acquisto e delle fatture viene effettuata su un supporto affidabile e durevole, che può essere prodotto come prova.

Articolo 8 – Informazioni sul prodotto

I prodotti regolati dalle presenti condizioni generali sono quelli che compaiono sul sito web del venditore e che sono indicati come venduti e spediti dal venditore. Essi sono offerti fino ad esaurimento scorte.

I prodotti sono descritti e presentati con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, qualora dovessero verificarsi errori od omissioni in questa presentazione, il venditore non potrà essere ritenuto responsabile.

Le fotografie dei prodotti non sono contrattuali.

Articolo 9 – Prezzo

Il venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore indicati al momento dell'ordine, salvo disponibilità in tale data.

I prezzi sono espressi in euro. Non includono le spese di spedizione, che sono a pagamento e indicate prima della conferma dell'ordine. I prezzi sono comprensivi dell'IVA applicabile il giorno dell'ordine e qualsiasi variazione dell'aliquota IVA applicabile si rifletterà automaticamente sul prezzo dei prodotti nel negozio online.

Se venissero istituiti o modificati, verso l'alto o verso il basso, uno o più tributi o contributi, in particolare quelli ambientali, tale modifica potrebbe riflettersi sul prezzo di vendita dei prodotti.

Articolo 10 – Modalità di pagamento

Si tratta di un ordine con obbligo di pagamento, il che significa che l'effettuazione dell'ordine implica il pagamento da parte dell'acquirente.

Per pagare il proprio ordine, l'acquirente può scegliere tra tutti i metodi di pagamento messi a disposizione dal venditore e elencati sul sito web del venditore. L'acquirente garantisce al venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto, al momento della convalida del modulo d'ordine. Il venditore si riserva il diritto di sospendere qualsiasi gestione dell'ordine e qualsiasi consegna in caso di rifiuto dell'autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte di enti ufficialmente accreditati o in caso di mancato pagamento. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare una consegna o di onorare un ordine da parte di un acquirente che non abbia pagato, in tutto o in parte, un ordine precedente o con il quale sia in corso una controversia di pagamento.

Il pagamento del prezzo avviene per intero il giorno dell'ordine, secondo le seguenti modalità:

– carta di credito

Articolo 11 – Disponibilità dei prodotti – Rimborso – Risoluzione

Salvo casi di forza maggiore o periodi di chiusura del negozio online, che saranno chiaramente segnalati nella homepage del sito, i tempi di spedizione saranno, compatibilmente con la disponibilità delle scorte, quelli indicati di seguito. I tempi di spedizione decorrono dalla data di registrazione dell'ordine, come indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine.

Per le consegne in Francia continentale e Corsica, i tempi di consegna sono di 3 giorni a partire dal giorno successivo all'ordine da parte dell'acquirente. Al massimo, i tempi di consegna saranno di 30 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Per le consegne nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare o in un altro paese, le condizioni di consegna saranno specificate all'acquirente caso per caso.

In caso di mancato rispetto della data o dell'ora di consegna concordata, l'acquirente deve, prima di recedere dal contratto, ordinare al venditore di eseguirla entro un termine supplementare ragionevole.

In caso di mancata esecuzione al termine di questo nuovo periodo, l'acquirente potrà liberamente recedere dal contratto.

L'acquirente dovrà espletare queste successive formalità mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o per iscritto su altro supporto durevole.

Il contratto si considererà risolto al momento della ricezione da parte del venditore della lettera o del documento che lo informa di tale risoluzione, a meno che il professionista non abbia nel frattempo eseguito l'incarico.

L'acquirente può tuttavia recedere immediatamente dal contratto se le date o i termini sopra menzionati costituiscono per lui una condizione essenziale del contratto.

In tal caso, al momento della risoluzione del contratto, il venditore è tenuto a rimborsare all'acquirente tutte le somme versate, al più tardi entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'acquirente verrà informato il prima possibile e avrà la possibilità di annullare l'ordine. L'acquirente potrà quindi scegliere se richiedere il rimborso delle somme versate entro e non oltre 14 giorni dal pagamento, oppure la sostituzione del prodotto.

Articolo 12 – Termini di consegna

Per consegna si intende il trasferimento al consumatore del possesso fisico o del controllo dei beni. I prodotti ordinati vengono consegnati secondo i termini e i tempi sopra specificati.

I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dall'acquirente nel modulo d'ordine; l'acquirente è tenuto a garantirne l'esattezza. Qualsiasi pacco restituito al venditore a causa di un indirizzo di consegna errato o incompleto verrà rispedito a spese dell'acquirente. L'acquirente può, su sua richiesta, richiedere l'invio della fattura all'indirizzo di fatturazione e non all'indirizzo di consegna, convalidando l'opzione prevista a tale scopo nel modulo d'ordine.

Se l'acquirente è assente il giorno della consegna, il fattorino lascerà un biglietto da visita nella cassetta della posta, che consentirà di ritirare il pacco nel luogo e all'ora indicati.

Se l'imballaggio originale risulta danneggiato, strappato o aperto al momento della consegna, l'acquirente è tenuto a verificare le condizioni degli articoli. In caso di danneggiamento, l'acquirente è tenuto a rifiutare il pacco e ad apporre una riserva sulla bolla di consegna (pacco rifiutato perché aperto o danneggiato).

L'acquirente dovrà indicare sulla bolla di consegna e sotto forma di riserve manoscritte e firmate qualsiasi anomalia relativa alla consegna (danni, prodotto mancante sulla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, ecc.).

Tale verifica si considera effettuata nel momento in cui l'acquirente, o una persona da lui autorizzata, ha firmato la bolla di consegna.

L'acquirente dovrà quindi confermare tali riserve al corriere tramite lettera raccomandata entro e non oltre due giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo/degli articoli e inviare una copia di tale lettera al venditore all'indirizzo indicato nelle note legali del sito.

Se i prodotti devono essere restituiti al venditore, è necessario inviare una richiesta di reso al venditore entro 14 giorni dalla consegna. Qualsiasi reclamo presentato al di fuori di questo periodo non sarà accettato. I resi saranno accettati solo per i prodotti nelle loro condizioni originali (confezione, accessori, istruzioni, ecc.).

Articolo 13 – Errori di consegna

L'acquirente è tenuto a comunicare al venditore, il giorno della consegna o al più tardi il primo giorno lavorativo successivo alla consegna, qualsiasi reclamo per errori di consegna e/o non conformità dei prodotti, per natura o qualità, rispetto alle informazioni contenute nel modulo d'ordine. Qualsiasi reclamo presentato dopo tale termine sarà respinto.

Il reclamo può essere presentato, a scelta dell'acquirente:

– via e-mail al seguente indirizzo: aide@georide.fr.

Ogni reclamo non effettuato in conformità alle regole sopra definite e nei termini stabiliti non potrà essere preso in considerazione e libererà il venditore da ogni responsabilità nei confronti dell'acquirente.

Una volta ricevuto il reclamo, il venditore assegnerà un numero di reso al/i prodotto/i in questione e lo comunicherà via e-mail all'acquirente. Il reso di un prodotto potrà essere effettuato solo dopo l'assegnazione del numero di reso.

In caso di errore di consegna o di cambio, qualsiasi prodotto da cambiare o rimborsare dovrà essere restituito al venditore nella sua interezza e nella sua confezione originale, tramite Colissimo Recommandé, al seguente indirizzo: GeoRide – Service Retour, BAT B, 150 rue Nicolas Louis Vauquelin, 31100 Tolosa, Francia

Le spese di restituzione sono a carico del venditore.

Articolo 14 – Garanzia del prodotto

14-1 Garanzia legale di conformità

Il venditore garantisce la conformità del bene venduto al contratto, consentendo all'acquirente di presentare una richiesta ai sensi della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del consumo.

In caso di applicazione della garanzia legale di conformità, si ricorda che:

– l’acquirente ha 2 anni di tempo dalla consegna della merce per agire;

– l’acquirente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, fatte salve le condizioni di costo previste dall’articolo L. 217-17 del Codice del consumo;

– l’acquirente non è tenuto a fornire la prova della non conformità della merce durante i 24 mesi, nel caso di merce nuova (6 mesi nel caso di merce usata), successivi alla consegna della merce.

14-2 Garanzia legale per vizi occulti

Ai sensi degli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile, il venditore è responsabile per eventuali vizi occulti che possano interessare la merce venduta. Spetterà all'acquirente provare che i vizi esistevano al momento della vendita della merce e sono tali da renderla inidonea all'uso a cui è destinata. Tale garanzia deve essere esercitata entro due anni dalla scoperta del vizio.

L'acquirente può scegliere tra l'annullamento della vendita o la riduzione del prezzo ai sensi dell'articolo 1644 del codice civile.

Garanzia commerciale

I prodotti venduti sono inoltre coperti da una garanzia commerciale volta a garantirne la conformità e ad assicurare il rimborso del prezzo di acquisto, la sostituzione o la riparazione del bene. Essa non copre i difetti causati da un uso anomalo o difettoso o derivanti da una causa esterna alle qualità intrinseche dei prodotti.

Articolo 15 – Diritto di recesso

Applicazione del diritto di recesso

In conformità con le disposizioni del Codice del Consumo, l'acquirente ha un periodo di 14 giorni dalla data di consegna del suo ordine per restituire qualsiasi articolo che non gli soddisfi e richiederne il cambio o il rimborso senza penali, ad eccezione delle spese di restituzione che restano a carico dell'acquirente.

I resi devono essere effettuati nelle condizioni originali e completi (imballaggio, accessori, istruzioni, ecc.) in modo da poter essere rivenduti come nuovi, accompagnati dalla fattura di acquisto.

Non saranno accettati prodotti danneggiati, sporchi o incompleti.

Il diritto di recesso può essere esercitato online, utilizzando il modulo di recesso disponibile su questo sito web. In tal caso, all'acquirente verrà immediatamente comunicata una conferma di ricezione su un supporto durevole. È accettata qualsiasi altra modalità di dichiarazione di recesso, purché inequivocabile ed esprima la volontà di recedere.

Se il diritto di recesso viene esercitato entro il termine sopra indicato, verrà rimborsato il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i e le spese di consegna.

Le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente.

Il cambio (soggetto a disponibilità) o il rimborso saranno effettuati entro 14 giorni e, al più tardi, entro 14 giorni dal ricevimento da parte del venditore dei prodotti restituiti dall'acquirente alle condizioni sopra previste.

Eccezioni

Ai sensi dell'articolo L221-28 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:
– la fornitura di beni il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario al di fuori del controllo del professionista e suscettibili di verificarsi durante il periodo di recesso;

– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– la fornitura di beni che sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
– la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– la fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è differita oltre trenta giorni e il cui valore concordato alla conclusione del contratto dipende da fluttuazioni del mercato indipendenti dalla volontà del professionista;
– lavori di manutenzione o riparazione da effettuare urgentemente presso il domicilio del consumatore ed espressamente richiesti dal consumatore, nei limiti dei pezzi di ricambio e della manodopera strettamente necessari per rispondere all'emergenza;
– la fornitura di registrazioni audio o video o di software informatici quando sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna;
– fornitura di un giornale, periodico o rivista, ad eccezione dei contratti di abbonamento a tali pubblicazioni;
– fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto fisico, la cui esecuzione è iniziata dopo l'espresso accordo preventivo del consumatore e l'espressa rinuncia al suo diritto di recesso.

Articolo 16 – Forza maggiore

Qualsiasi circostanza al di fuori del controllo delle parti che impedisca l'adempimento in condizioni normali dei loro obblighi è considerata motivo di esenzione dagli obblighi delle parti e ne determina la sospensione.

La parte che invoca le circostanze di cui sopra deve immediatamente darne comunicazione all'altra parte del loro verificarsi, nonché della loro scomparsa.

Saranno considerati casi di forza maggiore o caso fortuito, oltre a quelli abitualmente riconosciuti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi, tutti i fatti o le circostanze irresistibili, esterni alle parti, imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà delle parti e che non possono essere impediti da queste ultime, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili: il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento, i terremoti, gli incendi, le tempeste, le inondazioni, i fulmini, l'interruzione delle reti di telecomunicazione o le difficoltà proprie delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.

Le parti si riuniranno per esaminare l'impatto dell'evento e concordare le condizioni in base alle quali l'esecuzione del contratto potrà proseguire. Se l'evento di forza maggiore si protrae per più di tre mesi, le presenti condizioni generali potranno essere risolte dalla parte lesa.

Articolo 17 – Proprietà intellettuale

Il contenuto del sito web rimane di proprietà del venditore, unico titolare dei diritti di proprietà intellettuale su tale contenuto.

Gli acquirenti si impegnano a non fare alcun uso di questo contenuto; qualsiasi riproduzione totale o parziale di questo contenuto è severamente vietata e può costituire reato di contraffazione.

Articolo 18 – Protezione dei dati e libertà

I dati personali forniti dall'acquirente sono necessari per l'elaborazione dell'ordine e l'emissione delle fatture.

Potranno essere comunicati ai partner del venditore incaricati dell'esecuzione, dell'elaborazione, della gestione e del pagamento degli ordini.

Il trattamento delle informazioni comunicate tramite il sito web GeoRide è stato dichiarato alla CNIL.

L'acquirente ha un diritto permanente di accesso, modifica, rettifica e opposizione in relazione alle informazioni che lo riguardano. Tale diritto può essere esercitato alle condizioni e secondo i termini definiti sul sito web di GeoRide.

Articolo 19 – Mancata convalida parziale

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fossero ritenute invalide o dichiarate tali ai sensi di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza e portata.

Articolo 20 – Non rinuncia

Il fatto che una delle parti non si avvalga dell'inadempimento da parte dell'altra parte di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali non potrà essere interpretato per il futuro come una rinuncia all'obbligo in questione.

Articolo 21 – Titolo

In caso di difficoltà di interpretazione tra uno qualsiasi dei titoli che compaiono all'inizio delle clausole e una qualsiasi delle clausole, i titoli saranno dichiarati inesistenti.

Articolo 22 – Lingua del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in lingua francese. Qualora siano tradotte in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

Articolo 23 – Mediazione e risoluzione delle controversie

Se l'acquirente incontra una difficoltà nell'esecuzione del suo contratto, egli

Spetta a te inviare un reclamo per posta o e-mail a GeoRide all'indirizzo

all'indirizzo contact@georide.fr. Le parti si impegneranno a trovare una soluzione amichevole.


In caso di persistente disaccordo, l'acquirente può inviare un reclamo scritto al mediatore dei consumatori CM2C, tramite e-mail all'indirizzo

cm2c@cm2c.net o per posta, al seguente indirizzo: 14 rue Saint Jean 75017 Parigi. Il mediatore può anche essere contattato direttamente online sul sito web di CM2C seguendo il seguente link:

https://www.cm2c.net/declarer-un-litige.php

In mancanza di una risoluzione amichevole, la controversia sarà portata dinanzi al tribunale competente.

Articolo 24 – Legge applicabile

Le presenti condizioni generali sono soggette all'applicazione della legge francese. Il foro competente è il tribunale giudiziario.

Ciò vale sia per le norme sostanziali che per quelle formali. In caso di controversia o reclamo, l'acquirente contatterà innanzitutto il venditore per ottenere una soluzione amichevole.

Articolo 25 – Protezione dei dati personali

Dati raccolti

I dati personali raccolti su questo sito sono i seguenti:

– apertura dell'account: al momento della creazione dell'account dell'utente, il suo cognome; nome; indirizzo e-mail; numero di telefono; indirizzo postale;

– connessione: quando l’utente si connette al sito web, quest’ultimo registra, in particolare, il suo cognome, nome, dati di connessione, dati di utilizzo, dati di localizzazione e dati di pagamento;

– profilo: l’utilizzo dei servizi forniti sul sito web consente di completare un profilo, che può includere un indirizzo e un numero di telefono;

– pagamento: nell'ambito del pagamento dei prodotti e servizi offerti sul sito web, il sito web registra i dati finanziari relativi al conto bancario o alla carta di credito dell'utente;

– comunicazione: quando il sito web viene utilizzato per comunicare con altri membri, i dati relativi alle comunicazioni dell'utente sono soggetti a conservazione temporanea;

– cookie: i cookie vengono utilizzati nell'ambito dell'utilizzo del sito. L'utente ha la possibilità di disabilitare i cookie tramite le impostazioni del proprio browser.

Utilizzo dei dati personali

I dati personali raccolti dagli utenti sono finalizzati a fornire i servizi del sito web, migliorarli e mantenere un ambiente sicuro. Più specificamente, gli utilizzi sono i seguenti:

– l’accesso e l’utilizzo del sito web da parte dell’utente;

– gestione del funzionamento e ottimizzazione del sito web;

– organizzazione delle condizioni di utilizzo dei Servizi di Pagamento;

– verifica, identificazione e autenticazione dei dati trasmessi dall’utente;

– offrire all’utente la possibilità di comunicare con altri utenti del sito web;

– implementazione del supporto agli utenti;

– personalizzazione dei servizi mediante la visualizzazione di annunci pubblicitari basati sulla cronologia di navigazione dell’utente, in base alle sue preferenze;

– prevenzione e rilevamento di frodi, malware (software dannoso) e gestione degli incidenti di sicurezza;

– gestione di eventuali controversie con gli utenti;

– inviare informazioni commerciali e pubblicitarie, in base alle preferenze dell’utente.

Condivisione dei dati personali con terze parti

I dati personali potranno essere condivisi con società terze nei seguenti casi:

– quando l’utente utilizza servizi di pagamento, per l’esecuzione di tali servizi il sito web entra in contatto con società bancarie e finanziarie terze con le quali ha stipulato contratti;

– quando l’utente pubblica, nelle aree di commento libero del sito web, informazioni accessibili al pubblico;

– quando l’utente autorizza un sito web di terze parti ad accedere ai propri dati;

– quando il sito web utilizza i servizi di fornitori di servizi per fornire supporto agli utenti, servizi pubblicitari e di pagamento. Tali fornitori di servizi hanno un accesso limitato ai dati degli utenti, nell'ambito dell'esecuzione di tali servizi, e hanno l'obbligo contrattuale di utilizzarli in conformità con le disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali;

– se richiesto dalla legge, il sito web può effettuare la trasmissione dei dati per rispondere ai reclami presentati contro il sito web e per ottemperare a procedure amministrative e giudiziarie;

– qualora il sito web sia coinvolto in una fusione, acquisizione, trasferimento di attività o procedura fallimentare, potrebbe essere tenuto a trasferire o condividere tutti o parte dei suoi beni, inclusi i dati personali. In tal caso, gli utenti saranno informati prima che i dati personali vengano trasferiti a terzi.

Sicurezza e privacy

Il Sito Web implementa misure di sicurezza informatica organizzative, tecniche, software e fisiche per proteggere i dati personali da alterazioni, distruzioni e accessi non autorizzati. Tuttavia, è opportuno sottolineare che Internet non è un ambiente completamente sicuro e il Sito Web non può garantire la sicurezza della trasmissione o dell'archiviazione delle informazioni su Internet.


Implementazione dei diritti utente

In conformità con la normativa applicabile ai dati personali, gli utenti dispongono dei seguenti diritti, che possono esercitare inviando la loro richiesta al seguente indirizzo: aide@georide.fr.

diritto di accesso: l'utente può esercitare il diritto di accesso per conoscere i dati personali che lo riguardano. In tal caso, prima di esercitare tale diritto, il sito web potrà richiedere prova dell'identità dell'utente al fine di verificarne l'esattezza.

diritto di rettifica: se i dati personali detenuti dal sito web sono inesatti, è possibile richiederne l'aggiornamento.

diritto alla cancellazione dei dati: gli utenti possono richiedere la cancellazione dei propri dati personali, in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

diritto di limitazione del trattamento: gli utenti possono chiedere al sito web di limitare il trattamento dei dati personali nel rispetto dei presupposti previsti dal GDPR.

diritto di opposizione al trattamento dei dati: gli utenti possono opporsi al trattamento dei propri dati secondo i presupposti previsti dal GDPR.

diritto alla portabilità: possono chiedere al sito web di fornire loro i dati personali forniti per trasmetterli a un nuovo sito web.

Evoluzione di questa clausola

Il sito web si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente clausola di protezione dei dati personali in qualsiasi momento. Qualora venga apportata una modifica alla presente clausola di protezione dei dati personali, il sito web si impegna a pubblicare la nuova versione sul proprio sito web. Il sito web informerà inoltre gli utenti della modifica tramite e-mail, almeno 15 giorni prima della data di entrata in vigore. Qualora l'utente non accetti i termini della nuova formulazione della clausola di protezione dei dati personali, ha la possibilità di eliminare il proprio account.

Articolo 26 – Abbonamento

Quando si acquista (non si noleggia) un dispositivo GeoRide mini o GeoRide 3s, è richiesto un abbonamento mensile per poter usufruire dei servizi GeoRide (protezione, posizione, avvisi, aggiornamenti, ecc.).

Il costo di questo abbonamento parte attualmente da 5 € al mese IVA inclusa e può variare in base a offerte commerciali, promozioni o adeguamenti di prezzo decisi da GeoRide. La tariffa applicabile è indicata al momento dell'abbonamento nell'applicazione GeoRide.

In caso di variazione del prezzo, GeoRide si impegna a informare l'acquirente tramite e-mail almeno 30 giorni prima dell'entrata in vigore del nuovo prezzo.
L'Abbonato potrà quindi annullare gratuitamente il proprio abbonamento entro 30 giorni dalla notifica.

Ogni acquisto di un box include generalmente un periodo di abbonamento iniziale gratuito, la cui durata è specificata al momento dell'acquisto. Dopo questo periodo, l'abbonamento diventa automaticamente pagabile mensilmente, salvo disdetta da parte dell'Abbonato.


Appendice:


Modulo di recesso

(da compilare a cura del consumatore,

e da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento,

entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di conclusione del contratto di servizio)

Appendice:

Codice del Consumo

Articolo L. 217-4: “Il venditore consegna beni conformi al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna.

Egli è inoltre responsabile dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando questa è stata affidata a lui dal contratto o è stata eseguita sotto la sua responsabilità."

Articolo L. 217-5: “Il bene è conforme al contratto:

1° Se è idoneo all'uso abituale di un bene simile e, ove applicabile:

– se corrisponde alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità che quest’ultimo ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o modello;

– se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi in base alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2° Oppure se presenta le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o è idoneo a qualsiasi uso speciale ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo abbia accettato.”

Articolo L. 217-6: “Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche del produttore o del suo rappresentante se è accertato che non le conosceva e non era legittimamente in grado di conoscerle”.

Articolo L. 217-7: "I difetti di conformità che si manifestano entro un termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene si presumono esistenti al momento della consegna, salvo prova contraria. Per i beni venduti di seconda mano, tale termine è fissato a sei mesi. Il venditore può contestare tale presunzione se non è compatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità lamentato."

Articolo L. 217-8: "L'acquirente ha il diritto di esigere la conformità della merce al contratto. Tuttavia, non può contestare la conformità invocando un difetto che conosceva o che non poteva ignorare al momento della conclusione del contratto. Lo stesso vale quando il difetto deriva dai materiali da lui stesso forniti."

Articolo L. 217-9: “In caso di difetto di conformità, l'acquirente può scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene. Tuttavia, il venditore non può procedere secondo la scelta dell'acquirente se tale scelta comporta un costo manifestamente sproporzionato rispetto all'altro metodo, tenuto conto del valore del bene o dell'entità del difetto. Egli è quindi tenuto a procedere, salvo impossibilità, secondo il metodo non scelto dall'acquirente.”

Articolo L. 217-10: “Se la riparazione e la sostituzione del bene sono impossibili, l'acquirente può restituire il bene e ottenere il rimborso del prezzo o trattenere il bene e ottenere il rimborso parziale del prezzo. La stessa facoltà gli è riconosciuta: 1° Se la soluzione richiesta, proposta o concordata ai sensi dell'articolo L. 217-9 non può essere attuata entro un mese dal reclamo dell'acquirente; 2° Oppure se tale soluzione non può essere attuata senza notevoli inconvenienti per l'acquirente, tenuto conto della natura del bene e dell'uso che ne intende fare. Tuttavia, la vendita non può essere annullata se il difetto di conformità è di lieve entità.”

Articolo L. 217-11: L'applicazione delle disposizioni degli articoli L. 217-9 e L. 217-10 avviene senza alcun costo per l'acquirente. Queste stesse disposizioni non impediscono l'attribuzione di danni.

Articolo L. 217-12: “L’azione risultante dal difetto di conformità si prescrive in due anni a partire dalla consegna del bene.”

Articolo L. 217-13: “le disposizioni del presente articolo non privano l’acquirente del diritto di esercitare l’azione risultante dai vizi occulti, come risulta dagli articoli da 1641 a 1649 del codice civile o da qualsiasi altra azione di natura contrattuale o extracontrattuale riconosciuta dalla legge.”

Articolo L. 217-14: “L’azione di regresso può essere esercitata dal venditore finale nei confronti dei venditori o intermediari successivi e del produttore del bene mobile materiale, secondo i principi del codice civile.

Articolo L. 217-15: “La garanzia commerciale designa qualsiasi impegno contrattuale di un professionista nei confronti del consumatore in vista del rimborso del prezzo di acquisto, della sostituzione o della riparazione del bene o della prestazione di qualsiasi altro servizio in relazione al bene, oltre ai suoi obblighi legali volti a garantire la conformità del bene.
La garanzia commerciale è oggetto di un contratto scritto, di cui viene consegnata una copia all'acquirente.
Il contratto specifica il contenuto della garanzia, le modalità della sua attuazione, il suo prezzo, la sua durata, il suo ambito territoriale nonché il nome e l'indirizzo del garante.
Inoltre, si menziona in modo chiaro e preciso che, indipendentemente dalla garanzia commerciale, il venditore resta vincolato dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli da L. 217-4 a L. 217-12 e da quella relativa ai difetti della cosa venduta, alle condizioni previste dagli articoli da 1641 a 1648 e 2232 del codice civile.
Le disposizioni degli articoli L. 217-4, L. 217-5, L. 217-12 e L. 217-16 nonché dell'articolo 1641 e del primo comma dell'articolo 1648 del Codice civile sono riprodotte integralmente nel contratto.
In caso di inosservanza di queste disposizioni, la garanzia rimane valida. L'acquirente ha il diritto di avvalersene."

Articolo L. 217-16: «Quando l'acquirente richiede al venditore, nel corso della garanzia commerciale concessagli all'atto dell'acquisizione o della riparazione di un bene mobile, un ripristino coperto dalla garanzia, ogni periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiunge alla durata della garanzia che resta da decorrere.

Tale termine decorre dalla richiesta di intervento del compratore o dalla disposizione di riparazione del bene in questione, se tale disposizione è successiva alla richiesta di intervento.”

Codice civile

Articolo 1641: “Il venditore è tenuto alla garanzia per i vizi occulti della cosa venduta che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo tale l'uso che il compratore non l'avrebbe acquistata o avrebbe pagato un prezzo inferiore, se li avesse conosciuti.”

Articolo 1648: “L'azione risultante dai vizi occulti deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio. Nel caso previsto dall'articolo 1642-1, l'azione deve essere intentata, a pena di decadenza, entro un anno dalla data in cui il venditore può essere liberato dai vizi occulti o dalla mancanza di conformità.”